Come fare · Natale

{Come fare…} I segnaposto veloci per Natale

Facili segnaposto per Natale da fare con i bambini
Mancano davvero pochi giorni a Natale, e ci sono ancora troppe cose da fare, no? In più, i bambini hanno bisogno di essere intrattenuti. Uniamo l’utile al dilettevole con questi segnaposto a forma di Babbo Natale, davvero facili da fare.
L’ispirazione mi è venuta da questa immagine: qui sono decorazioni, e sono fatte con i piatti di carta. Su scala ridotta, e con un cono al posto del triangolo, mi sono sembrati proprio adatti per la tavola di Natale.

Materiale di facile reperibilità per i segnaposto
Serve del cartoncino leggero bianco e rosso, il nastro biadesivo (oppure la cucitrice e la colla stick), le forbici, un piattino da frutta che servirà come stampo per i cerchi, il fustellatore a cerchio da 2,5 cm (opzionale).

Segnaposto per Natale da fare con i bambinI
Ritagliare dei cerchi di circa 8 cm di diametro (una tazza da thè può servire come guida, oppure il cerchio interno del nastro biadesivo, come nel nostro caso) dal cartoncino bianco e piegarli a metà.
Dai ritagli del cartoncino bianco ottenere dei cerchietti di circa 2,5 cm di diametro, da mettere in cima al berretto di Babbo Natale. Sono un po’ grandi, perché ci scriveremo il nome all’interno.

Barba di Babbo Natale per segnaposto
Segnare una riga leggera con la matita a 1 cm dal bordo, che servirà come guida per i tagli della barba. Tagliare dei piccoli raggi dal bordo al segno a matita (non servirà cancellarlo, perché lo metteremo dietro) per dare l’impressione della barba.

Segnaposto Babbo Natale: i coni per il corpo
Dal cartoncino rosso, ritagliare dei cerchi di circa 20 cm di diametro, usando il piattino come guida, e ottenere da ognuno 4 spicchi uguali.

Segnaposto per Natale da fare con i bambini
Arrotolare ogni spicchio a formare un cono, e appiattirlo un po’. Fermarlo con il biadesivo, o anche con un punto di cucitrice.

Il viso di Babbo Natale
Con i pennarelli, disegnare gli occhi e il naso sul cerchio della barba. Scrivere i nomi sui pompon.

Il segnaposto completato
Con la colla o con lo scotch biadesivo incollare i pezzi bianchi sul cono rosso.

Adesso non resta che sedersi a tavola… e godersi i complimenti di tutti!

I bambini possono aiutare nel ritaglio della barba, seguendo magari dei segni fatti a matita, mentre i più grandi – o abili – daranno una mano a incollare o a scrivere i nomi.

Credo che questo Babbo Natale sia molto versatile: applicando un cordoncino prima di chiudere il cono mi sembra adatto anche ad essere appeso sull’albero, oppure come chiudipacco, magari con un augurio all’interno del cerchio della barba.

Cosa ne dite? Provate a farlo… e aspettiamo le foto nella nostra pagina Facebook!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...