Come fare · Compleanno · Feste, ricorrenze e occasioni

{Come fare} La borsetta per un compleanno

Come decorare una borsetta per un compleanno
Buongiorno! Oggi accetto la sfida di marzo delle amiche di Scrapbookingitalia, e ne approfitto per insegnarvi come decorare una borsetta di carta per un compleanno.
Il decoro che ho scelto ricorda una torta a strati, di quelle che usano tanto adesso.

Materiale per la borsetta

Materiale e attrezzature occorrenti:
– ritagli di cartoncini colorati, in toni coordinati;
– pennarello nero a punta sottile;
– colla o biadesivo (che non ho messo nella foto!!!);
– taglierino e stecca per tagliare;
– forbici.
A questo ho aggiunto un cartoncino 31×16 e la ‘Gift Box Punch Board’ perché non avevo sotto mano una borsetta già pronta. Ho scelto di farla blu per dare più evidenza alla decorazione.

Per prima cosa ho ritagliato e cordonato la borsetta seguendo le istruzioni della ‘punch board’ (misura ‘L’), ma l’ho lasciata aperta per poter incollare più facilmente la decorazione. Ho misurato il lato anteriore, che è di circa 12,5 x 9 cm.

Da ognuno dei quattro ritagli di cartoncino ho ottenuto una striscia di 1,5 cm di altezza. Ho fissato la lunghezza delle strisce A 7, 6, 5 e 4 cm.
Naturalmente queste misure sono proporzionate a quelle della mia borsetta: se la vostra è più grande, aumentate a piacere.
Ricordate che è meglio tenere il decoro piccolo e centrato, piuttosto che accorgersi alla fine che è troppo grande e doverlo rifare daccapo (com’è -quasi- successo a me!).
Dall’avanzo della striscia bianca ho ottenuto la candela. La fiamma è ritagliata a mano. Ecco tutti i pezzetti assieme, a forma di torta:

Borsetta di compleanno

Adesso viene il difficile: disegnare! Sono un po’ fuori allenamento, perciò ho optato per dei motivi semplici in ogni striscia, che potessero sembrare decorazioni di una torta. Ho dato un po’ di profondità anche alla candela e alla fiamma con dei piccoli segni.

I pezzi pronti, prima di essere incollati.
I pezzi pronti, prima di essere incollati.

Come vedete, ho deciso di usare solo il nero, ma nulla vieta di disegnare tono su tono, con molti colori, o con il colore solo sul bianco.

Un po’ di biadesivo per la decorazione, un altro po’ per incollare la borsetta… ed ecco fatto!
Ho completato l’insieme con un nastrino bianco di organza, e una tag in uno dei colori della torta.

Borsetta decorata con una torta di compleanno

Ecco il risultato finale… cosa ne dite?

Con questo post partecipo alla Sfida di Marzo su Scrapbookingitalia.

Rispondi

