Come fare

{Come fare} I fiori di velina pom pom

Come fare i fiori pom pom
Buongiorno! Inizio la settimana con un tutorial per fare una cosa facile, ma di grande effetto: i fiori pom pom con la carta velina.

Fiori di carta velina
Il materiale che serve è davvero poco, stavolta:
– carta velina;
– forbici;
– filo, oppure fil di ferro sottile, o ancora (come nel mio caso) i filetti animati che servono per chiudere i sacchetti per il frigo.
La carta velina può essere anche di recupero: i petali vengono un po’ più spiegazzati, ma l’effetto è bello lo stesso.

Per un fiore di circa 10 cm di diametro ho usato mezzo foglio di velina, perciò 35 x 50 cm.

Carta velina ritagliata e piegata per fare un fiore
Ho tagliato il foglio in 4 pezzi uguali, che ho a loro volta piegato in due e inserito l’uno dentro l’altro come se fossero un libretto. In questo modo ho 8 strati di velina uno sopra l’altro.

Piegatura a fisarmonica del foglio di carta velina
Ho piegato il mio pacchetto di fogli a fisarmonica in 8 parti lungo il lato maggiore. Anche se le pieghe non sono molto precise non importa.

Come creare un fiore di carta: step intermedi
Al centro della striscia ottenuta ho fatto due tagli, per poter fermare i fogli con il fil di ferro.

Tutorial per fiore pom pom: la forma del petalo
Ho poi ritagliato le due estremità a forma di petalo arrotondato. Facendo una punta, sfrangiando le estremità o addirittura strappandole si ottengono risultati diversi.

Tutorial per fiore pom pom: aprire il fiore
È adesso ora di aprire il fiore, cominciando a separare gli strati di velina più esterni.

Il fiore comincia a prendere forma
Con l’esperienza, ho visto che i risultati migliori si ottengono lavorando alternativamente ‘sopra’ e ‘sotto’ la fisarmonica, aprendo prima un lato e poi l’altro.

Il fiore pom pom finito
Ed ecco il fiore finito!
Per appenderlo, basta passare un filo nello stesso punto dove c’è il fil di ferro.

Se guardate la nostra bacheca di Pinterest sui fiori di carta, troverete molte altre idee per utilizzare questi fiori per ghirlande, decorazioni, bomboniere e molto altro!

Buon lavoro!

Rispondi

