Acquisti · Attrezzi per lavorare la carta · Come fare

Nuovi acquisti: lo scovolino Sizzix

FattoConGioia :: Sizzix brush
Chi mi segue su Instagram o su Facebook l’ha già visto: venerdì scorso sono stata in fiera a Vicenza, e fra le spese che ho fatto c’è anche questa: lo scovolino Sizzix (il cui nome completo è Die Brush & Foam Pad for Wafer-Thin Dies, a dire il vero, ma “scovolino” mi sta più simpatico!), che serve a togliere i pezzettini di carta dai buchi delle fustelle sottili.

Vi racconto la storia completa: con molto entusiasmo, e con una serie di fustelle nuove, realizzo le scatoline portaconfetti con le farfalline che avete già visto. Siccome sono bellissime (vero? 😉) me ne arriva subito un ordine consistente. Al momento di fustellare le farfalle però…… mi accorgo che non posso passare le mie giornate a togliere i pezzetti di carta dai buchini della fustella! E, a dirla tutta, nemmeno la forma della farfalla è così semplice da far uscire…

FattoConGioia :: Fustella sottile farfalla Xcut

Mi informo su Internet, e vedo che c’è una gommapiumina adesiva che serve proprio per far uscire i ritagli dai buchi delle fustelle sottili. Fantastico, se non fosse che costa 2,50€, più 9,90 per farmela spedire. *grosso sospiro…*

Per fortuna ci sono le fiere, così venerdì scorso parto per Abilmente con il fermo proposito di tornare con la gommapiumina.
Bene, in un paio di negozi non sanno neanche cosa sia, in qualche altro si scusano ma dicono che non la tengono; uno ce l’ha, ma l’ha lasciata a casa.
Nello stand dove faccio l’ultimo acquisto vedo lo scovolino della Sizzix, di cui ho già letto pessime recensioni fra l’altro. In un impeto di disperazione, lo prendo, quasi certa di aver buttato i soldi.

Una volta a casa, penso che visto che l’ho comprato tanto vale provarlo. La prima fustella ha i buchi piuttosto grossi: fustello, tolgo la forma, appoggio sul pad in dotazione a testa in giù, una passata di scovolino e… tah dah! I ritagli sono tutti appiccicati al pad, che neanche nel video gli riusciva così bene! Evviva!

Provo anche con la farfalla: fustello, scovolino, i ritagli sono sul pad – tutto regolare allora? No, a dire il vero: la forma è saldamente attaccata alla fustella, e non ne vuol sapere di uscire, se non spingendola un po’ dal buchino apposito, col rischio di rovinarla.

Per fortuna mi ricordo che una delle signore di Abilmente mi aveva suggerito di usare la carta forno per far staccare le forme dalle fustelle. Tanto vale provare!

FattoConGioia :: Sandwich con Xcut Xpress

Preparo il mio “sandwich”: base plate, piano da taglio (della Sizzix, perché quello della Xcut non è trasparente), carta da tagliare, carta forno, fustella, altro piano da taglio. Imposto la rotella sul 7,5, e giro.

(Queste istruzioni naturalmente servono per la Xcut: se usate la Big Shot procedete normalmente, inserendo la carta forno fra la fustella e il materiale da tagliare.)

FatooConGioia :: Ritagliare fustelle sottili con Xcut Xpress

Il taglio è netto, e i pezzettini…. tutti al loro posto!

FattoConGioia :: Sizzix Brush

Ed è qui che entra in gioco lo scovolino: appoggio la fustella a testa in giù sul piano di gommapiuma, do un’energica passata, e – magia! – i pezzettini rimangono attaccati alla gommapiuma; la forma di carta esce perfettamente dalla fustella (con in più una forma bonus di carta forno).

Concludendo: l’accoppiata scovolino+carta forno è perfetta per le fustelle sottili, perché aiuta le forme, anche molto intricate, ad uscire senza rovinarsi, e risolve il problema dei pezzettini di carta che rimangono incastrati fra un passaggio e l’altro. Promossi tutt’e due!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...