Decorazioni per la casa · Fatto Con Gioia

Incontri ad Abilmente Vicenza Autunno 2016

FattoConGioia :: Incontri ad Abilmente Vicenza autunno 2016

Frequento la fiera Abilmente da diversi anni. Per quanti siano gli espositori, solo pochi portano la carta e le attrezzature che mi interessano; inoltre, lo shopping online è diventato piuttosto conveniente, e mi trovo bene con i miei negozi di fiducia.
Perciò, da un po’ di tempo, ho deciso che per me la fiera sia un luogo di incontro e di conoscenza: ogni anno faccio in modo di frequentare uno o più workshop.
Così ho fatto anche quest’anno. Mi ero già iscritta a un laboratorio, ma ancora non sapevo che avrei avuto la possibilità di entrare in un mondo tutto speciale: quello delle CreativeMamy.

Il mese scorso, avevo partecipato al concorso Show Your Creativity, organizzato da questa associazione. Mi avevano attirata due passaggi del regolamento, che diceva: “Realizza un manufatto nel tempo massimo di 40 minuti a tema libero con qualsiasi tecnica.
Unica condizione anche per un piccolo passaggio dovrai usare la macchina da cucire.”
Perciò: “qualsiasi tecnica” includeva anche me, e il fatto di usare la carta e la macchina da cucire mi attirava parecchio!

Scartata a priori la possibilità di usare la macchina da cucire sulla carta (temevo che le puriste del mezzo mi avrebbero fulminato), mi rimaneva una sola possibilità: abbinare una scatola a qualcosa di cucito. Una rapida occhiata a Pinterest mi diede l’idea giusta: una scatola a forma di casetta, dove far dormire un piccolo gatto imbottito.
FattoConGioia :: La casa con il lettino per il gatto.

Con mia grande sorpresa, sono stata scelta per la dimostrazione in fiera!
Ho preparato prima tutto il materiale, e venerdì 14 sono partita per Vicenza, sotto il diluvio universale!
FattoConGioia :: Il materiale per la dimostrazione da CreativeMamy ad Abilmente

Alle 10.20 ho iniziato la dimostrazione, seguita dalla bravissima ‘signorina buonasera’ Chiara.
img_4315

Se fino a un momento prima ero carica, ma non particolarmente agitata, quando mi sono seduta l’emozione ha avuto la meglio, e sono andata in tilt: avevo paura di sbagliare le pieghe, e mi tremavano le mani!
Il tempo scorreva velocemente, e presto mi sono accorta che gli stessi 40 minuti che avevo impiegato a casa per confezionare il mio lavoro, in fiera non sarebbero bastati. Pazienza!
FattoConGioia :: Il concorso Show Your Creativity dalle CreativeMamy

Scaduto il tempo, ho finito in fretta le parti cucite, con il risultato che il progetto non era bello nemmeno la metà di quello presentato… 😞
(Infatti, non ho la foto!)

Stavo ancora riordinando, quando Maria – una delle vulcaniche Mamy – mi ha chiesto a bruciapelo di fare un live video in cui insegnavo a fare una scatola.
Panic! Non avevo nulla con me, se non la tavoletta per le piegature, forbici e biadesivo! Un momento? Mi serviva forse qualcos’altro? La carta era facile da reperire, ad una fiera, e…. all’ultimo momento avevo portato anche il mio quadernino magico con le misure!
Ho detto a Maria che, se mi avesse lasciato il tempo per comprare il materiale, e soprattutto partecipare al workshop di carta e letterpress a cui tenevo tanto, sarei tornata con un progetto facile da realizzare. Ci siamo date appuntamento per il pomeriggio: in questo modo avrei avuto anche il tempo di trovare fra le mie una scatola non banale, ma che si potesse realizzare con pochi mezzi e in un tempo breve.

Per un’ora e mezza, grazie agli amici di Felicità a Pacchi, ho “staccato la testa” da quel che avrei dovuto fare, dedicandomi a tutt’altra cosa, e come per incanto ho avuto l’idea più semplice ed efficace di tutte: la scatola a triangolo!

Un rapido passaggio da Impronte d’Autore per i cartoncini – un Bazzill blu per la base della scatola, e due toni complementari per una rosa da applicare, e si riparte.
Speravo di avere un posticino per ritagliare il cartoncino nella misura giusta, ma i tavoli delle Mamy erano tutti occupati… così mi sono dovuta accontentare di un tavolino al piano superiore.
E là ho fatto un altro incontro speciale: mentre ritagliavo, una signora mi ha chiesto cosa stessi facendo e abbiamo iniziato a parlare. Era una mamma e una nonna, con la passione per il cucito creativo; era partita da Ancona con il pullman alle 3.30 di notte, per venire ad Abilmente in giornata. Sarebbe ripartita alle 17, senza sapere precisamente a che ora sarebbe arrivata. Di lei mi ha colpito la cordialità e la voglia di chiedere e raccontarsi. Mi ha augurato con il cuore in bocca al lupo, e ho avuto l’impressione che oltre alla dimostrazione intendesse anche per la mia vita e i miei progetti. Ne avevo bisogno! ❤️

Eccomi di nuovo allo stand delle CreativeMamy. Stavolta, trattandosi del mio hobby, e senza avere la pressione del tempo, è andata molto meglio: sono riuscita a parlare al microfono e spiegare quello che stavo facendo….. e avevo anche un pubblico interessato!
La cosa più pazzesca è che Maria ha filmato tutto!
FattoConGioia :: Come fare la scatola a triangolo

Trovate il video sulla pagina Facebook di FattoConGioia, oppure seguendo il link qui.

…e questo è il risultato:
FattoConGioia :: La scatola con la rosa... e io!

Insomma, la giornata ad Abilmente è stata molto produttiva, densa di incontri (non mi sono dimenticata di voi, Michela e Manu!!!) e con il plus di un’ apparizione video insospettata.

Grazie a tutti: alle CreativeMamy innanzitutto, per l’accoglienza, la simpatia e le chiacchere, e poi alla Wilma (Strabello), perché un endorsement così non capita tutti i giorni, a Michela ed Emanuela per la compagnia, le sorprese e… le foto – quelle che non ho rubato alle Mamy. Grazie anche alla sconosciuta signora di Ancona, per l’energia speciale che ha saputo trasmettermi.
Spero che una fiera così possa capitare a tutti, anche più spesso! ❤️❤️❤️

Rispondi

