Attrezzi per lavorare la carta · Ispirazioni · Temi

{Tendenze} Casette-mania

Casette-mania
Come sapete tutti, una delle mie passioni sono le casette, che realizzo in carta e cartone di molte misure, come potete vedere nella foto sopra, e in molte altre (trovate degli esempi qui, qui e qui).

Sfogliando i miei negozi web preferiti (non lo faccio mai! Era solo per dare dei suggerimenti sensati a Babbo Natale… 😁) ho scoperto che non sono l’unica ad amare questa forma, e anzi mi è parso che si stia scatenando quasi una corsa alle fustelle a forma di casetta tridimensionale – perciò vi presento quelle che ho trovato: ditemi voi se ce ne sono delle altre!

Cominciamo con Sizzix, che da tempo propone case e casette 3d da fustellare e costruire:

Bigz XL Die - Country Cottage by Brenda Walton Immagine (c)Sizzix
Bigz XL Die – Country Cottage by Brenda Walton
Immagine (c)Sizzix

Questo simpatico cottage è sul mercato da diversi anni, ma è ancora molto bello, grazie alla creatività di Brenda Walton.

Il set di fustelle “Village” di Tim Holtz, secondo me è profondamente debitore a questa casetta – poi si sa, che quando il caro vecchio Tim tocca una cosa la trasforma in un set, in un sistema, in un’improvvisa indispensabilità… e allora guardate un po’ cosa riesce a fare a partire da una forma base e pochi elementi aggiuntivi:

Sizzix Village by Tim Holtz
Sizzix Village by Tim Holtz
Immagini (c)Sizzix

Più di recente, sempre Sizzix ha messo in catalogo due case più in tono con i miei gusti, essenziali e “scatolose”: una casetta per gli uccelli, e una scatolina col tetto a punta, che ha però delle belle fustelle per essere decorata:

Sizzix Thinlits Plus Die Set 5PK - Box, Birdhouse
Sizzix Thinlits Plus Die Set 5PK – Box, Birdhouse
Immagine (c)Sizzix
Sizzix Thinlits Die Set 8PK - My Little House
Sizzix Thinlits Die Set 8PK – My Little House
Immagine (c)Sizzix

Anche molte altre marche però si sono mosse nel frattempo. All’ultima fiera Abilmente ho tentennato per un bel po’ se comprarmi la meravigliosa casina nuova che si sono inventati a ModaScrap. (Malgrado io ami ModaScrap, i loro prodotti e la loro filosofia “Italian Scrap Style”, alla fine non l’ho presa, e in fondo all’articolo vi spiego perché.)

ModaScrap Fustella 'Home sweet home'
ModaScrap Fustella ‘Home sweet home’
Immagine (c)ModaScrap

Hero Arts propone due modelli di case, a uno e due piani, molto essenziali nella forma e nelle varianti, ma da completare volendo con i timbri per gli abbellimenti.

Hero Arts House Essentials
Hero Arts House Essentials
Immagini (c)Hero Arts

Anche Stampin’Up (marchio di origine americana che vende solo attraverso delle dimostratrici, e sfortunatamente non distribuisce in Italia) ha fatto la stessa scelta, di abbinare la fustella della casa, in questo caso in un’unica forma, ai timbri per abbellirla in ogni occasione:

Stampin'Up - Home Sweet Home Thinlits Dies & Sweet Home Photopolymer Stamp Set
Home Sweet Home Thinlits Dies & Sweet Home Photopolymer Stamp Set
Immagini (c)Stampin’Up

Docrafts ha scelto un’altra strada: una singola fustella per la forma della casa, e la possibilità di aggiungerle moltissimi dettagli (ben 36 nel pacco base!). Per un ulteriore abbellimento, vengono proposti dei set da decoupage, con carte e parti prefustellate in cartoncino: se non è scelta questa!

Docrafts Xcut Deco Design House Die
Docrafts Xcut Deco Design House Die
Immagine (c)Docrafts

Chiudiamo con una scelta che risente della stagione: la casetta di pan di zenzero dal catalogo Tonic Studios. In linea con lo stile delle fustelle di questa marca, a una forma molto semplice corrisponde una grande varietà di intricati abbellimenti, in modo che ognuno possa personalizzare la casetta e renderla molto simile a un ricamo o a una decorazione di zucchero.

Tonic Studios Gingerbread House Die Set
Tonic Studios Gingerbread House Die Set
Immagine (c)Tonic Studios

In conclusione, sono felice che il mondo delle fustelle, e non solo quello, sia invaso dalle forme a casetta, perché le trovo tutte molto belle e ricche di possibilità, sia come decorazione che come scatola per bomboniera.
Confesso che non ho nella mia collezione nessuna delle fustelle che ho presentato, e solo una mi attira, per la sua semplicità e versatilità al tempo stesso (siete liberi di indovinare quale), ma credo che per ora non la chiederò a Babbo Natale: preferisco continuare a costruire e decorare le mie casette a mano, in modo che mi assomiglino sempre di più!

Ecco l’ultima che ho fatto, in occasione del Natale. A me piace molto, e a voi?
Casetta natalizia con albero di Natale da FattoConGioia

Rispondi

