Gli acchiappasogni fioriti

Alla fine dell’estate scorsa sono andata con la mia famiglia a trovare alcuni amici: avremmo incontrato una coppia che stava per traslocare a casa nuova, e un’amica che aveva appena aperto il suo laboratorio artigianale. Volevo fare qualcosa di semplice e significativo, costruito con le mie mani, ma ogni idea mi pareva troppo banale e scontata.

Un giorno, sfogliando Instagram, ho scoperto gli acchiappasogni decorati con fiori freschi di Blair Bailey Design… ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine! Mi ero già innamorata delle roselline da arrotolare di Tim Holtz, ma non ero ancora riuscita ad usarle in un progetto che le valorizzasse – perciò mi è sembrato naturale mettere insieme le due cose per realizzare il portafortuna che volevo!

Uno dei primi acchiappasogni che ho realizzato visto da vicino
Uno dei primi acchiappasogni che ho realizzato, visto da (troppo) vicino.

Invece di intrecciare i fili per creare il classico pattern degli acchiappasogni, ho usato della meravigliosa carta che avevo da parte da tempo, morbida abbastanza da poter essere tesa su un cerchio di metallo e così sottile da far passare la luce.

Non ho voluto usare i telai da ricamo come struttura: mi pareva che appesantissero troppo l’aspetto del mio dreamcatcher, che nasceva per essere leggero e aereo. Per questo ho incollato la carta a dei braccialetti di metallo, a cui ho annodato anche i nastri.

Una fase di lavorazione dell'acchiappasogni i fili sono annodati e incollo la carta di fondo
Una fase di lavorazione dell’acchiappasogni: i fili sono già annodati al cerchio di metallo, e sto per incollare la carta di fondo.

Fin da subito mi sono accorta che quei piccoli oggetti funzionavano esattamente come li avevo pensati, e fra l’altro erano apprezzati dalle amiche che li ricevevano. Perciò ho deciso di continuare.

Dreamcatcher con roselline di carta rosa
Dreamcatcher con roselline di carta rosa

Ho realizzato modelli più grandi e più complessi, con cerchi metallici di varie misure a fare da base. Ho scritto anche un tutorial per un dreamcatcher a tema marinaro, perfetto per la casa estiva, o per un augurio a qualcuno che inizia una nuova avventura.

Acchiappasogni di buon augurio da realizzare a mano
Acchiappasogni di buon augurio, che si può realizzare facilmente a mano con il tutorial nel sito.

Mi piace abbinare i colori, per creare degli effetti tono su tono oppure a contrasto. Allo stesso modo, mescolo nastri di diverse altezze e materiali per aumentare l’effetto di “volo” della parte inferiore.

Acchiappasogni bianco rosso rosa con nastri in tinta
Acchiappasogni bianco, rosso e rosa con nastri in tinta.

Ogni dreamcatcher è decorato con fiori di carta realizzati a mano da me, in numero variabile da 20 a 50 a seconda della dimensione; le rose più piccole hanno un diametro di circa 1 cm, mentre le peonie possono arrivare al massimo a 4 cm.

Dreamcatcher violetto con piccole rose di carta
Dreamcatcher violetto con piccole rose di carta

A Natale, ho pensato di usare un acchiappasogni a tema per decorare la mia porta di casa: ho usato delle mini stelle di Natale al posto delle roselline, e ho arricchito i nastri con dei campanellini, che suonavano ogni volta che la porta veniva aperta!

Dreamcatcher natalizio con le stelle di natale e i campanelli sui nastri argentati
Dreamcatcher natalizio con le stelle di natale e i campanelli sui nastri argentati

Man mano che la mia esperienza aumenta, provo nuovi contrasti di colore, e arricchisco ulteriormente la decorazione con le foglie in toni diversi di verde.

Uno degli ultimi dreamcatcher che ho costruito, con toni quasi autunnali, fiori di carta e foglie in vari toni
Uno degli ultimi dreamcatcher che ho costruito, con toni quasi autunnali, fiori di carta e foglie in vari toni.

Mi piace pensare che chi regala o riceve uno di questi dreamcatcher lo faccia per far volare un desiderio – o per l’appunto un sogno. Ogni tanto li immagino come regalo ad una coppia di sposi oppure a qualcuno che cambia casa o lavoro.

Dreamcatcher bianco, perfetto per una sposa
Dreamcatcher bianco, perfetto per una sposa.

Alcuni dei modelli nelle foto sono in questo momento in vendita da Makerie Store a Mirano (VE); sicuramente altri ne seguiranno, con altri colori ed altri temi. Fammi sapere qual è il tuo preferito, così ne disegnerò altri… fra cui, magari, proprio quello dei tuoi sogni!

Acchiappasogni con fiori di carta in toni di giallo e arancione e nastri coordinati
Acchiappasogni con fiori di carta in toni di giallo e arancione e nastri coordinati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: