{Libro} Intaglio su carta – Occasioni speciali

Libro: Intaglio su carta - O occasioni speciali di Emily Hogarth

Il libro di Emily Hogarth “Intaglio su carta – Occasioni speciali” (Il Castello, 2014) è un’introduzione perfetta al papercut, sia per chi non ha mai lavorato con la carta, sia per le persone che hanno già un po’ di esperienza, ma desiderano approfondire questa particolare tecnica.

So già che stai per farmi una domanda: ti stai chiedendo perché acquistare un libro, quando ci sono tantissimi tutorial e modelli anche su Internet, scaricabili per lo più gratuitamente. Sfogliamo insieme il libro per avere tutte le risposte!

Innanzitutto l’autrice: Emily Hogarth è una paper designer scozzese, che vive in un cottage nei dintorni di Edimburgo, e il suo sogno è quello di “aggiungere un po’ di magia al mondo” attraverso i suoi disegni e i suoi intagli. E questa magia è proprio quella che si respira nel libro, attraverso le grandi pagine decorate e piacevoli da leggere!

L’introduzione, con le fotografie a tutta pagina, fa vedere quali sono gli strumenti e le carte più adatte ai lavori di papercut, e in fin dei conti al papercraft in generale. In più di un’occasione ho trovato questa parte molto utile per chiarire i miei dubbi su quale sia il miglior strumento da usare, o se valga la pena fare un determinato acquisto.

Introduzione all'intaglio su carta: materiali e strumenti
Introduzione all’intaglio su carta: materiali e strumenti

Essendo un libro destinato anche ai principianti, spiega anche l’impugnatura e la cura del bisturi da intaglio, e alcuni piccoli trucchi del mestiere – come il fatto di dover pensare a rovescio in modo che le scritte e i disegni siano leggibili e ben composti sul lato visibile del lavoro!

Come impugnare il bisturi correttamente per effettuare l'intaglio su carta
Come impugnare il bisturi correttamente per effettuare l’intaglio su carta

Mi sono stupita di trovare anche una breve sezione dedicata all’abbinamento dei colori a seconda delle stagioni, con delle vere e proprie moodboard in miniatura: anche se presentata sinteticamente, è una buona fonte di ispirazione!

Quali colori scegliere? Il libro ce ne consiglia alcuni a seconda della stagione
Quali colori scegliere? Il libro ce ne consiglia alcuni a seconda della stagione, con delle piccole moodboard colorate.

Emily Hogarth mette a disposizione del lettore le sue illustrazioni, divise a seconda della festività o delle occasioni a cui sono destinate, e spiega nel dettaglio come intagliarle e in che ordine effettuare le piegature in modo che il modello non si rovini durante la lavorazione.
I passaggi più difficili sono evidenziati chiaramente nella parte bassa di ogni pagina, così che si sappia dove porre più attenzione.

La pagina di un progetto per l'intaglio su carta spiegato passo passo con l'indicazione delle parti più difficili.
La pagina di un progetto per l’intaglio su carta spiegato passo passo con l’indicazione delle parti più difficili.

L’ultima parte del libro è dedicata ai cartamodelli: le pagine sono consistenti e stampate su entrambi i lati, così se qualcuno vuole, può iniziare immediatamente a intagliare. In alternativa, c’è la spiegazione di come riprodurre le illustrazioni sul foglio di nostra scelta.
Si possono realizzare diverse varianti di ogni modello con i disegni alternativi proposti; molti di essi si coordinano per formare dei set da tavola o per feste.

Un cartamodello pronto per essere intagliato
Un cartamodello pronto per essere intagliato. Come si vede, anche il retro della carta è stampato con un disegno fantasia.

Tutto questo fa di “Intaglio su carta – Occasioni speciali” un libro che veramente consiglio a chi è appassionato di lavori con la carta, o a chi vuole iniziare ora.

In conclusione, voglio aggiungere una piccola nota personale sui lavori di intaglio. Ho questo libro da parecchi anni, ma ho sempre pensato che i progetti proposti fossero troppo difficili per me, così come il papercut in generale. Dopo essermi trovata ad intagliare dei piccoli pezzi per i miei lavori, ho deciso di provare un tutorial – quello della piuma papercut che ho anche recensito qui nel blog – e… sono sopravvissuta!
Ho scoperto che anche questo tipo di papercraft è fattibile, piacevole e rilassante, e anche se non arriverò ai meravigliosi livelli di precisione e di pazienza di Maria Marinoni, so che quando vorrò lo potrò fare di nuovo.
Perciò, ricorda sempre, “se ce la faccio io, puoi riuscirci anche tu”.

Disclaimer: questo post non è in alcuna maniera sponsorizzato dall’autore o dall’editore. Nel testo ho inserito solamente le mie opinioni personali e le fotografie della copia in mio possesso.

Una risposta a "{Libro} Intaglio su carta – Occasioni speciali"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: